Scooter elettrico, come va in salita?

Scooter elettrico, come va in salita?

Stamattina ho fatto una prova con lo scooter elettrico, per la prima volta ho fatto un percorso in salita per vedere come si comportava.
Come si vede dalla prima foto, fatta in cima alla salita, il percorso è stato di quasi 20 km da un'altezza di 60 metri sul livello del mare a circa 700 metri.
Non ho risparmiato, la velocità media è stata di 45 km/h che non è poco considerando il percorso in strada stretta e piena di curva.
La temperatura era di 5° e speravo di arrivare con almeno il 60% di batteria residua.
Con mia sorpresa sono arrivato con il 72% di batteria rimanente, che mi pare un'ottima prestazione visto il freddo e il percorso impegnativo.
Ho usato tutte e 3 le modalità (Eco, City, Sport) in modo bilanciato e sono stato davvero soddisfatto della prova.

Poi la discesa: volevo provare il freno rigenerativo e capire se davvero si riusciva a recuperare energia: considerando che comunque non era discesa continua ma c'era qualche centinaio di metri in contropendenza e anche in salita, nei primi 10 km di ritorno ho usato solo l'1% di batteria, segno evidente che il recupero c'è eccome.
E che ci sia è chiaro anche dal fatto che, soprattutto nella modalità più risparmiosa, il freno motore è imponente e la moto tende quasi a fermarsi anche in forti pendenze in discesa, tant'è che la media è stata inferiore in discesa che non in salita!
Ma il comportamento nelle modalità di guida sarà oggetto di un prossimo post.
Quindi ben fatto S01, prova in salita superata!

visita la pagina Facebook










Commenti