A sciare da Bologna a zero emissioni: si può?


E' da un po' di tempo che mi frullava in testa l'idea di partire col treno da casa, scarponi nella borsa e raggiungere le piste da sci senza utilizzare la mia auto.
Perchè? Il motivo principale è la comodità: niente file, niente stanchezza, niente nebbia e niente ghiaccio o neve sulla strada.
Poi la pulizia: sciare è di per sè un'attività a contatto con la natura, il contrario dell'inquinamento e dell'aria sporca (vabbè, tralasciamo che gli impianti di risalita hanno bisogno di energia e a volte non sono proprio così amici della natura).
E magari, potendo, il risparmio: se si va a sciare da soli, l'automobile costa molto, tra carburante ed eventuali pedaggi.

Dalla zona di Bologna le zone sciistiche davvero raggiungibili con mezzi pubblici sono: l'appennino bolognese e modenese (Sestola, Vidiciatico) in treno+bus.
Purtroppo quest'anno la neve è quasi assente e poi volevo un viaggio che mi desse più soddisfazione.

La località alpina più famosa per essere raggiungibile col treno è la Val di Sole: da Trento parte un treno che si ferma alla stazione di Daolasa, da dove parte direttamente la cabinovia. Spettacolare, invidio chi abita a Treno, ma purtroppo la coincidenza col treno da Bologna era complicata.
Altre ipotesi: la Val Gardena, in treno fino a Bolzano o Mezzocorona e poi bus fino ad Ortisei.
Oppure Pinzolo o Andalo.

Oppure...Bressanone/Plose!
Ho raggiunto la stazione di Bologna Centrale in bus (purtroppo a metano), poi in treno fino a Bressanone (locale per Verona e locale veloce per Bressanone - quello che va al Brennero) e da lì skibus fino alla cabinovia della Plose, sopra il paese.
Onestamente, soprattutto l'andata impone una levataccia: autobus alle 5:20 e treno da Bologna alle 6:05, perchè purtroppo i treni che vanno verso nord sono locali e quindi piuttosto lenti.
Comunque ho dormito in treno, non ho fatto fatica e alle 11 ero con gli sci ai piedi.

Prezzo dell'andata: 1,5 euro di bus, 29,9 euro di treno e 3 di skibus, totale 34,4 euro.

Al ritorno le cose sono più semplici perchè c'è un treno da Bressanone diretto per Bologna, molto più veloce (è delle ferrovie austriache).
Di fatto smetti di sciare alle 16 e arrivi a casa per le 20:30.
Prezzo di 3 euro per lo skibus, 24,9 euro per il treno e, nel mio caso, 6 euro per il noleggio Corrente a Bologna. Totale: 35,5 euro.

Conviene? dal punto di vista economico, se si è da soli certamente sì.
Tra carburante e pedaggio il costo in auto è di 55 euro sola andata.
Ci si mette più tempo, soprattutto all'andata, mentre il ritorno è competitivo anche in questo senso.
Non c'è il rischio nebbia, non c'è traffico, si legge, si dorme o si ascolta musica.
Nessuno stress, nessun inquinamento, nessun imprevisto.

Si può fare!

Commenti