Fotovoltaico + Smart Home + scooter (o auto) elettrico: risparmio totale!

Quando si usa un impianto fotovoltaico, soprattutto se senza accumulo, l'obiettivo principale è l'autoconsumo: bisogna utilizzare i dispositivi elettrici il più possibile di giorno, quando l'elettricità viene dai pannelli e quindi si evita di pagarla.
In questo modo si ottengono due risultati: non si paga la corrente e si evita di doverla rivendere alla rete a pezzi inferiori di quanto la si paghi.

Consuma, consuma, consuma...a tutto c'è un limite perchè i pannelli producono una data potenza e se si collegano troppi dispositivi si è costretti comunque ad attingere dalla rete, fino a quando si esagera e salta il salvavita.

Si possono però inventare soluzioni interessanti: nel mio caso, l'obiettivo è di caricare lo scooter elettrico di giorno, ma il prima possibile al mattino in modo da tenerlo sempre pronto all'uso.
Solo che al mattino la luce è poca e i pannelli arrancano...ma appena cominciano a produrre abbastanza energia, si può cominciare la ricarica.
Certo si può fare manualmente, andando ad attaccare lo scooter appena la produzione aumenta.

Oppure si può utilizzare l'automazione e tutto funziona da solo: nel mio caso ho fatto così.
  • leggo i valori di produzione e di consumo costantemente dall'inverter Solaredge
  • quando la produzione è superiore al consumo di 1kW per almeno 10 minuti consecutivi, una routine webCoRE comanda il sistema di automazione per "accendere" una presa smart che alimenta lo scooter
  • allo stesso modo, se la produzione disponibile cala (perchè ci sono altri consumi o perchè viene buio o nuvoloso), la presa smette di collegare lo scooter
Il valore di 1kW è dovuto al fatto che il caricatore dello scooter assorbe 600W mentre i 10 minuti impediscono che si attacchi e si stacchi in continuazione se ci sono carichi variabili o nubi di passaggio.

In questo modo viene spremuto ogni singolo wattora dai pannelli, lo scooter è sempre carico e si evita il più possibile di comprare energia dall'esterno!

Ovviamente la cosa si può estendere a qualsiasi dispositivo elettrico, aumentando il numero di prese e creando routine adatte ad ogni esigenza.

Commenti