Maggio: mese amico del risparmio fotovoltaico

Il mese di maggio si conferma decisamente amico della produzione di energia elettrica per via solare.
La combinazione di sole alto (come in luglio), temperature ancora non eccessive e cielo spesso terso fa si che i pannelli solari lavorino in condizioni ideali e si raggiungano produzioni davvero considerevoli.
Oggi, 4 maggio 2020, abbiamo raggiunto il nuovo recordi di produzione giornaliera: 31.99 kWh!

Per farsi un'idea, è l'energia necessaria per ricaricare completamente un'auto elettrica di medie dimensioni e farle percorrere circa 300km, oppure per ricaricare 5 volte uno scooter e viaggiare quindi per 500km, o per tenere acceso un forno alla massime potenza per 16 ore o una lampadina led per 133 giorni consecutivi.

E' molto probabile che questo record verrà battuto nei giorni a venire, siamo curiosi di capire quando sarà il piccolo di produzione, cioè quando verranno i giorni con la combinazione perfetta di altezza del sole, temperatura e pulizia del cielo.
Potrebbe essere a fine maggio?
Intanto oggi abbiamo sfiorato i 32 kWh e, guardando bene la campana verde di produzione, si nota che non è nemmeno perfetta, c'è una piccola ondulazione verso le ore 15 forse dovuta a una nube che ha oscurato il sole momentaneamente.
Tenuto conto che la potenza nominale di picco dell'impianto è di 4.62 kW, è come se l'impianto avesse funzionato in condizioni ottimali per quasi 7 ore. Non male!


Commenti